L’assicuratore Helvetia ha acquisito una quota di maggioranza della compagnia di assicurazioni spagnola Caser. Per chiudere l’operazione ha messo sul piatto circa 780 milioni di euro che hanno permesso al gruppo di San Gallo di entrare in possesso del 70% dell’assicuratore spagnolo, andando così a potenziare le proprie attività in Europa nel segmento Non Vita.
La transazione dovrebbe essere perfezionata entro i primi sei mesi dell’anno, dando vita al settimo operatore del mercato spagnolo nel ramo “non vita”, indica Helvetia in una nota.
“Negli ultimi anni le nostre attività in Spagna hanno avuto un ottimo andamento e questa operazione le rafforza ulteriormente, incrementando in misura sostanziale anche la rilevanza delle nostre attività a livello europeo”, afferma il CEO Philipp Gmür. Secondo il manager, Caser apporterà immediatamente un rilevante contributo agli utili di Helvetia. Nel 2018, la compagnia spagnola ha registrato un fatturato di 1,64 miliardi di euro e 87 milioni di utili. Il ramo “non vita” rappresenta il 62% delle entrate.
Helvetia, tramite questa acquisizione, apre nuovi canali di distribuzione nel settore bancario, poiché Caser dispone di accordi di bancassurance con Ibercaja, Unicaja, Liberbank e altri istituti finanziari.
Helvetia intende finanziare l’operazione per due terzi mediante l’emissione di obbligazioni ibride e per un terzo con l’emissione di nuove azioni. Quest’ultima misura verrà sottoposta agli azionisti il prossimo 24 aprile in occasione dell’assemblea generale.