
La Commissione europea ha inviato a Germania, Austria e Italia una lettera di costituzione in mora, invitando i tre Paesi a recepire correttamente la direttiva sulla distribuzione assicurativa.
La direttiva europea (IDD) stabilisce standard minimi per la distribuzione di prodotti assicurativi nel mercato unico per garantire un elevato livello di professionalità, trasparenza e tutela dei consumatori.
Le lettere di costituzione in mora sono relative alle disposizioni sugli intermediari assicurativi controllati da persone di paesi terzi nel caso di Austria e Germania, sugli intermediari assicurativi accessori che vendono prodotti assicurativi come aggiunta ai loro prodotti e servizi e sulla pubblicazione delle sanzioni nel caso della Germania, mentre per quanto riguarda l’Italia sotto la lente della Commissione UE sono finite le norme sulle attività transfrontaliere degli intermediari assicurativi in regime di libera prestazione di servizi. Germania, Italia e Austria hanno due mesi di tempo per rispondere e risolvere le carenze sollevate dalla Commissione. In assenza di una risposta soddisfacente, la Commissione può decidere di emettere un parere motivato.