
L’assemblea dei soci di Confidi Systema! ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022 che conferma lo standing di eccellenza negli ambiti patrimoniale, finanziario ed economico e di servizio alle imprese.
La società chiude con un utile di circa 1,2 milioni di euro, fondi propri per oltre 78 milioni di euro e un total capital ratio al 36,27% con un tasso di copertura delle sofferenze al 91%.
Nella relazione il presidente Davide Galli ha espresso soddisfazione per i risultati realizzati: “Confidi Systema! ha confermato il suo elevato standing gestionale e di servizio alle imprese. Il 2022 è stato un anno molto difficile per le imprese che si sono trovate ad affrontare la progressiva uscita dalle misure emergenziali di supporto al credito, la crisi indotta dalla guerra russo-ucraina, l’inflazione crescente e l’aumento dei costi, in particolare delle materie prime e dell’energia. Una combinazione di fattori che hanno messo a dura prova la loro sostenibilità finanziaria e la fiducia nel futuro. Siamo convinti che oggi più che mai la PMI necessiti di un partner qualificato per cogliere tutte le opportunità che il mercato può offrire, puntando su una efficace gestione della finanza aziendale quale elemento strategico centrale anche in chiave prospettica per la crescita del nostro sistema Paese”.