È in programma il 6 febbraio 2025 a Milano la convention nazionale di ANAPA Rete ImpresaAgenzia, il sindacato degli agenti d’assicurazione italiani, sul tema: “Proteggere il Paese: il valore degli Agenti tra AI e nuove regolamentazioni”.
Sarà un’occasione per una riflessione ad alta voce sulle sfide che attendono la categoria in un anno molto impegnativo, caratterizzato dall’avvio del nuovo schema obbligatorio pubblico-privati per la protezione delle imprese dai rischi di catastrofi naturali e dal complesso processo di digitalizzazione in corso nel settore assicurativo.
Tradizionali protagonisti nella distribuzione di prodotti assicurativi, ma anche consulenti sempre più affidabili nella protezione di famiglie ed imprese. È il ruolo che da sempre caratterizza gli agenti di assicurazione e che proprio il prossimo anno vedrà un importante evoluzione. Con l’avvio del sistema di copertura obbligatoria per le imprese dai danni delle catastrofi naturali, le agenzie di assicurazione ambiscono a diventare l’indispensabile punto di riferimento per le imprese, non soltanto per conoscere un quadro normativo che ancora presenta significative aree di incertezza, ma soprattutto nello scegliere la forma più adeguata di protezione e prevenzione.
Non è l’unica sfida che ha spinto ANAPA a dedicare alla protezione la sua prossima convention nazionale. Il settore sta vivendo una complessa fase di trasformazione digitale al cui centro vi sono le potenzialità, in gran parte ancora inespresse, dell’intelligenza artificiale e la problematica della gestione dei dati su cui è in atto da tempo un confronto tra agenti e compagnie. È un nodo dalla cui soluzione dipende anche il rinnovo dell’Accordo Nazionale Agenti, scaduto da ben 19 anni, e quindi anche la possibilità di costruire relazioni industriali adeguate alla nuova frontiera tecnologica.
“La qualità dei panelist che interverranno al dibattito sono una testimonianza dell'interesse e della reputazione che in questi anni ANAPA è riuscita a guadagnarsi”, ha commentato Vincenzo Cirasola, presidente di ANAPA Rete ImpresAgenzia. “Vorrei inoltre sottolineare il carattere aperto e pluralista del nostro incontro. A differenza delle 'normali' Convention, al Meeting sono invitati a partecipare, fino all'esaurimento dei posti, tutti gli agenti che ne saranno interessanti anche se appartenenti ad altre organizzazioni. Una conferma in più di come ANAPA sia interessata a discutere i contenuti dell'azione sindacale indipendentemente dalle appartenenze di ciascuno”.