
Il primo luglio 2025 segna la nascita di Partitalia Horizon, la nuova divisione di Partitalia interamente dedicata all’innovazione e creata con l’obiettivo di generare valore attraverso un modello strutturato di Corporate Venture Building.
Partitalia, da oltre vent’anni protagonista nel mercato B2B come leader nella produzione e vendita di smart card, tag RFID e soluzioni IoT avanzate, con più di 4.000 clienti tra Europa e resto del mondo e due sedi operative a Lainate e Campochiaro, si distingue come la prima PMI italiana ad aver istituito una business unit per l’innovazione basata su un modello definito di Corporate Venture Building. L’innovazione è sempre stata parte integrante del Dna di questa tech company, sostenuta da un costante miglioramento dei processi e da investimenti continui in ricerca e sviluppo, che l’hanno portata a collaborare con tre dei principali centri di ricerca italiani: il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa, sviluppando soluzioni che spaziano dalla tecnologia RFID all’IoT, dall’intelligenza artificiale alla robotica.
Partitalia Horizon nasce dalla visione di Luca Del Col Balletto, Ceo di Partitalia, insieme a Beatrice Del Col Balletto e a Salvatore Rosania, esperto di finanza per l’innovazione e fintech, che hanno voluto dare una struttura definita a questo percorso, creando un ecosistema dinamico e orientato alla crescita. Come sottolinea Luca Del Col Balletto: “I Corporate Venture Builder sono già una realtà diffusa all’estero. Con Partitalia Horizon intendiamo realizzare un modello di CVB scalabile e replicabile anche in Italia, attraendo i migliori talenti e diventando una PMI innovativa nel senso più autentico del termine”.
Tra le attività principali di Partitalia Horizon spicca il Venture Building, un processo che trasforma idee innovative in imprese, partendo dall’individuazione delle opportunità di mercato e passando per la formazione del team, l’accesso a capitali, la mentorship e la disponibilità di infrastrutture, fino al lancio effettivo del business. Un esempio concreto di successo è Innovation4Waste, attiva nella gestione dei rifiuti e impegnata nello sviluppo di soluzioni IoT per ottimizzare la raccolta, la qualità e la tracciabilità dei conferimenti.
Partitalia Horizon offre inoltre un supporto personalizzato alle startup, accelerandone la crescita attraverso strategie di go-to-market, consulenza strategica, accesso a finanziamenti, assistenza legale e fiscale, e orientamento sulle opportunità di finanziamento pubblico. Un altro pilastro di Partitalia Horizon è rappresentato dalle partnership strategiche con imprese, università e altri stakeholder, finalizzate a creare nuove opportunità di investimento. Tra queste spicca la storica collaborazione con Sensor ID, azienda di ingegneria di Campochiaro specializzata in lettori RFID e soluzioni IoT per la tracciabilità e l’automazione industriale, avviata nel 2013, e il recente accordo con WiBioCard, leader nella produzione di smart card con sensori biometrici integrati per l’identificazione univoca della persona.