
Enrico Tommaso Cucchiani, consigliere delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, ha ricevuto a Napoli l’”ASFOR Award for Exellence 2013”, prestigioso riconoscimento assegnato dall’ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, per celebrare profili professionali di eccellenza nel campo del management.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala delle Assemblee del Banco di Napoli, in via Toledo 177, nell’ambito dell’XI Giornata della Formazione Manageriale dedicata quest’anno a “Il Capitale Umano di fronte alle sfide della complessità e della globalizzazione”.
Il premio è stato consegnato al numero uno di Intesa Sanpaolo da Vladimir Nanut, presidente di ASFOR. Nell’occasione Cucchiani ha tenuto una Lectio magistralis sul tema “L’evoluzione degli scenari mondiali e le sfide del sistema Italia”.
La manifestazione si è aperta alle 9,30 con i saluti di Nanut, del presidente del Banco di Napoli Maurizio Barracco, del presidente del Consiglio comunale di Napoli Raimondo Pasquino e dell’assessore al Bilancio Finanza e Programmazione, Salvatore Palma.
L’”Asfor Award for Exellence 2013” è stato attribuito a Enrico Tommaso Cucchiani con la seguente motivazione: “Per gli alti meriti professionali conseguiti nella guida di grandi aziende, avendo sempre dimostrato di ottenere risultati eccellenti sia sotto l’aspetto economico-finanziario, sia sotto l’aspetto della qualità dei processi organizzativi e della gestione delle risorse umane, sia sotto l’aspetto del rigoroso rispetto dei fondamentali valori etici e dei principi di responsabilità sociale”.
Consegnando il premio, il presidente di Asfor Vladimir Nanut ha ripercorso le tappe più significative dell’iter professionale del CEO di Intesa Sanpaolo. Ne ha ricordato, tra gli altri, i successi al vertice del Lloyd Adriatico, diventato sotto la guida di Cucchiani la miglior compagnia di assicurazioni del gruppo Allianz in termini di performance, e l’ascesa al vertice Allianz come membro del Consiglio di gestione, responsabile mondiale del business Danni e responsabile dei mercati assicurativi di buona parte dell'Europa, del Sud America e dell'Africa. Dell’attuale incarico al vertice di Intesa Sanpaolo, che Cucchiani ricopre da fine 2011, Nanut ha sottolineato alcuni importanti risultati già raggiunti: l’allineamento della banca italiana, una delle poche al mondo, con i requisiti in termini di capitale e di liquidità previsti per il 2018-2019 dalla normativa europea di Basilea 3; l’innovazione dell'allungamento degli orari di apertura degli sportelli (“Banca estesa”) compresa la mattina del sabato; le iniziative per favorire la nascita di start up tecnologiche e quelle per contribuire alla crescita dimensionale e all’internazionalizzazione delle imprese italiane. “Non è certo un caso - ha concluso il presidente di Asfor - che dopo un solo anno dal suo ingresso nel settore, Enrico Tommaso Cucchiani sia stato nominato Banker of the Year, e che sia l'unico manager ad aver ricevuto questo importante riconoscimento sia da assicuratore che da banchiere".