
L’Ivass ha pubblicato il provvedimento in materia di “home insurance”, dando attuazione all’articolo 22, comma 8, del decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”. A partire dal 1 settembre 2013 l’home insurance sarà obbligatoria per tutti, anche se in molti già lo fanno.
Di cosa si tratta? Del fatto che i consumatori che stipulano una polizza potranno chiedere l’attivazione di un’area riservata, all’interno del sito web della loro compagnia, a cui accedere in modalità riservata per verificare in ogni momento da qualsiasi pc la propria posizione assicurativa, le coperture, le scadenze dei premi, ma anche conoscere il valore di riscatto della propria polizza vita o il valore delle prestazioni nel caso di prodotti assicurativi a contenuto finanziario, consultare e scaricare l’attestato sullo stato del rischio per la polizza Rc Auto e ricevere le comunicazioni periodiche della compagnia.
Inoltre l’Ivass, l’authority sulle assicurazioni, fa sapere che le agenzie potranno predisporre ulteriori funzioni, come la possibilità di pagare on line il premio assicurativo, al fine di snellire e velocizzare il rapporto con le assicurazioni.