Cassa Forense (avvocati), Enpam (medici e dentisti) e Inarcassa (architetti e ingegneri) sono i soci fondatori di Assodire, Associazione degli Investitori Responsabili. L’obiettivo dell’associazione è difendere gli interessi dei professionisti, conseguire una partecipazione attiva mediante l'esercizio dei diritti di voto e il monitoraggio su temi gestionali rilevanti. Assodire si prefigge inoltre di sviluppare la consapevolezza del mercato, dei regolatori e delle altre funzioni istituzionali e non, riguardo al ruolo che gli investitori di matrice previdenziale hanno esercitato e possono esercitare a supporto e sviluppo del Paese.
L’Associazione dunque promuoverà studi e ricerche sui temi di interesse generale degli associati nella loro qualità di investitori responsabili, azioni di comunicazione verso gli stakeholder degli obiettivi qualitativi che la stessa persegue nello sviluppo della governance societaria, nel rispetto delle buone pratiche di gestione, delle politiche di remunerazione, di rispetto dell’ambiente e delle diversità di genere.
L’Associazione, volontaria e senza scopo di lucro, è aperta alla partecipazione futura delle altre Casse, società o enti che perseguano, sotto qualsiasi forma, interessi primari di previdenza ed assistenza dei propri iscritti.