
Domani 5 dicembre la Fiba Cisl consegnerà alle ore 10,00 in Piazza Montecitorio, alla Camera dei deputati, le 100.000 firme certificate relative alla proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre un tetto ai compensi dei top manager di società di capitali.
Proprio in questi giorni è uscito lo studio dell’Eba, l’autorità bancaria europea, che calcola e compara gli stipendi degli uomini d’oro del credito nel continente ed evidenzia come la congiuntura negativa non abbia intaccato gli introiti dei super dirigenti. Anzi, la retribuzione media per banchiere italiano è pressoché invariata rispetto al 2011. E questo mentre si alleggeriscono le buste paga dei lavoratori dipendenti e si straccia il contratto dei bancari.
Di tutto questo si parlerà nel corso dell’incontro dibattito (ore 14 - centro congressi Capranichetta, piazza Montecitorio): “IDEE PER UNA BANCA DEL FUTURO, strategie a confronto. Equità, giustizia, trasparenza: la proposta di legge per aziende al servizio del Paese”
Parteciperanno, tra gli altri, Mario Bertone, Segretario Generale Cisl Lazio, Alberto Berrini, economista, Giuseppe Torluccio, Università di Bologna, Dino Piero Giarda, docente Università Cattolica di Milano - ex Ministro per i rapporti con il Parlamento, Lando Maria Sileoni, Segretario Generale Fabi, Anna Maria Furlan, Segretario Confederale Cisl. Modera i lavori il giornalista de La 7 Andrea Pancani.
Il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni e il segretario generale della Fiba Cisl Giulio Romani incontreranno i Parlamentari.