
Via libera della Commissione Ue all’acquisizione del controllo su Amissima Assicurazioni da parte di HDI Assicurazioni, controllata dal gruppo tedesco Talanx.
Amissima e HDI forniscono e distribuiscono prodotti assicurativi Danni in Italia, Talanx assicurazioni e riassicurazioni in tutto il mondo. Secondo la Commissione l’operazione non solleverebbe problemi di concorrenza data la limitata sovrapposizione delle attività di Amissima e HDI/Talanx in Italia.
HDI aveva dato notizia dell’acquisizione del 100% di Amissima alla fine dell’ottobre scorso. Un’operazione in linea con la strategia di ampliamento della presenza del Gruppo Talanx in Italia, dove opera attraverso HDI Assicurazioni, già dal 1997.
Con questa acquisizione, il gruppo HDI amplia la propria attività nel ramo Danni, con un aumento della raccolta premi di circa 300 milioni e raggiungendo così una raccolta premi complessiva di circa 2 miliardi di euro. Questa acquisizione porta HDI Assicurazioni dal 17° all’11° posto tra gli assicuratori danni in Italia e offre l’opportunità, a medio termine, di entrare a far parte del gruppo dei dieci maggiori assicuratori italiani nel ramo Danni.