Il Dubai International Financial Centre (DIFC), principale centro finanziario globale nell’area del Medio Oriente, dell'Africa e dell'Asia meridionale (MEASA), continua a rafforzare la posizione della città come hub globale per il settore assicurativo e riassicurativo. Dopo aver concesso diverse licenze a società di assicurazione e riassicurazione negli ultimi mesi, il settore è ben posizionato per una crescita annuale del 20%.
Il DIFC ha recentemente accolto Hensley Wynne Furlonge Partners (Middle East) Ltd, MNK Re Ltd, Optio Re MENA Ltd, Swan Insurance Management Agency Ltd, Waica Reinsurance (DIFC) Ltd e YOA Risk Services Ltd. Essi si uniscono a nomi di spicco del settore, tra cui AIG, Berkshire Hathaway, Zurich, Marsh, Aon e Willis, per accedere al più grande mercato non ancora sfruttato a livello globale attraverso il DIFC.
I nuovi operatori coprono un'ampia gamma di linee assicurative e riassicurative che consentiranno loro di crescere in tutta l’area. Questi rami comprendono l'assicurazione dei rischi transazionali nell'ambito del processo di M&A, le assicurazioni mediche, sugli infortuni personali, sui viaggi, sulla proprietà, l’assicurazione tecnica, la responsabilità civile e l’assicurazione marittima. Inoltre, supportando l’ambizione del DIFC di guidare il futuro della finanza, Virtual I Technologies Ltd, una società Insurtech del DIFC Innovation Hub, è diventata la prima Insurtech a ottenere una licenza regolamentare dalla Dubai Financial Services Authority (DFSA). Virtual I Technologies Ltd ha creato il più sofisticato strumento di valutazione del rischio al mondo, basato sull'intelligenza artificiale, e ha proseguito nella propria crescita diventando un distributore basato su una piattaforma digitale di gateway tra capacity provider, agenti globali, agenti locali e broker retail.
Negli ultimi cinque anni, DIFC ha visto crescere gli operatori del settore assicurativo e riassicurativo, con una rappresentanza del 43% di Managing General Agent (MGA) da Africa, Asia, Europa e Medio Oriente che stanno contribuendo a un mercato di 2,1 miliardi di dollari. Il continuo aumento di registrazioni di compagnie del settore offre un outlook positivo in termini di forza lavoro nonché di premi lordi emessi, già aumentati del 18% raggiungendo 1,2 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 34% dal 2021.
Arif Amiri, Ceo della DIFC Authority, ha commentato in una nota: “Il DIFC ha accolto con piacere un afflusso straordinario di nuove compagnie assicurative e riassicurative nei primi nove mesi del 2023, in linea con un tasso di crescita annuale del 20%. Oggi ospitiamo più di 100 assicuratori, riassicuratori, società captive ed entità legate al settore assicurativo che utilizzano la nostra piattaforma per realizzare le proprie ambizioni di crescita. Le nostre leggi e normative all’avanguardia sono paragonabili a quelle di altri mercati avanzati in tutto il mondo e consentono ai nostri assicuratori e riassicuratori di operare con fiducia all’interno della giurisdizione, sfruttando le nuove opportunità di crescita nell’area e contribuendo collettivamente alla missione del Centro di guidare il futuro della finanza”.
In qualità di market creator, DIFC ha creato un ambiente normativo riconosciuto a livello globale, caratterizzato da vantaggi strategici, finanziari e operativi associati all'espansione geografica per i riassicuratori, i broker, i Managing General Agents (MGA) indipendenti, le società di servizi Lloyd's e i coverholder. Inoltre, il buon andamento dei prezzi del petrolio, l'aumento della spesa per le infrastrutture e la bassa penetrazione assicurativa nella regione hanno favorito il mercato riassicurativo del DIFC.