
Prosegue a ritmo serrato il cammino di EDGE Group, che si consolida come uno dei principali operatori indipendenti nel brokeraggio assicurativo italiano. A dare ulteriore slancio a questo sviluppo è l’ingresso nel gruppo di MGN Broker, una società di intermediazione con oltre un decennio di esperienza e una specializzazione particolarmente solida in settori cruciali e complessi come l’ambiente, i rifiuti e l’edilizia.
Con base a Mestre e un team di otto professionisti, MGN si è ritagliata un posto di rilievo sul mercato, distinguendosi per la capacità di analizzare e gestire una nicchia di rischi complessi, spesso destinati a mercati molto selettivi, e sviluppando un’expertise notevole soprattutto nel campo delle cauzioni e delle fideiussioni.
Il settore del trattamento dei rifiuti è “un’area operativa fra le più articolate”, con impatti ambientali, rischi operativi e un quadro normativo in continua evoluzione. In questo contesto, “la capacità di costruire coperture assicurative su misura” diventa cruciale per proteggere il business e l’ambiente.
L’arrivo di MGN Broker rientra nella strategia di EDGE Group, volta a creare “la piattaforma leader in Italia per il brokeraggio assicurativo”, accogliendo realtà con competenze specialistiche, radicamento territoriale, approccio innovativo e alta qualità dei servizi.
“L’integrazione di MGN Broker rappresenta un ulteriore passo nella realizzazione della nostra visione strategica”, commenta Manfredo Sciarretta, CEO di EDGE Group. “Il loro know-how rafforzerà ulteriormente la capacità di EDGE di offrire soluzioni personalizzate e innovative a clienti che operano in ambiti caratterizzati da rischi significativi e da una crescente attenzione sociale e normativa”.
“L’ingresso nel Gruppo EDGE rappresenta per MGN Broker un’opportunità concreta di crescita”, afferma Luca Borgato, Consigliere di Amministrazione di MGN Broker. “Siamo orgogliosi di unirci a un gruppo che condivide i nostri valori e la nostra visione, certi che insieme potremo offrire ai clienti soluzioni sempre più mirate, innovative e di valore”.
Nel 2025 EDGE Group ha integrato, sempre nel rispetto della professionalità dei singoli e con l’obiettivo di renderli protagonisti e gestori del progetto stesso, oltre 10 società. Queste realtà hanno portato in dote circa 250 milioni di premi gestiti e oltre 130 professionisti, che si aggiungono ai volumi già consolidati e alla squadra di EDGE, rafforzando ulteriormente la dimensione e il valore del Gruppo.