Amazon ha reso noto che entro la fine del 2024 sarà avviato in Italia e nel Regno Unito il servizio di consegne attraverso il nuovo drone Mk30.
È quanto ha detto il vicepresidente di Prime Air, David Carbon, durante l’evento “Delivering the Future” di Amazon tenutosi a Seattle.
“Il nostro obiettivo è quello di consegnare entro la fine del decennio con i droni 500 milioni di prodotti nel mondo in un modo più sicuro rispetto a quello di andare a comprarli in negozio con la propria auto”, ha spiegato Carbon. Il programma prenderà il via con pacchi fino a 2,26 Kg di peso, dai beni di prima necessità ai prodotti hi tech, e riguarderà solamente alcuni clienti in possesso di determinati requisiti.
Il drone Mk30, ha sei eliche, può decollare in verticale e può consegnare fino a una distanza massima di circa 12 chilometri. Si tratta dello stesso drone utilizzato nelle sperimentazioni negli Stati Uniti, soprattutto California e Texas. In questi due Stati le regole sono chiare: si consegna esclusivamente nelle case a meno di 6 km di distanza da un sito logistico e con consegne di 60 minuti. Amazon spiega che il drone che sarà utilizzato in Italia “opera in modo sicuro e autonomo, utilizzando una sofisticata tecnologia sense-and-avoid, all'avanguardia nel settore, che aiuta i droni a rilevare ed evitare gli ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali e immobili”.
È inoltre progettato per gestire situazioni impreviste e prendere decisioni in sicurezza, è più silenzioso dei modelli precedenti e in grado di volare anche in caso di pioggia leggera e in condizioni climatiche avverse. I droni di Amazon sono ibridi e utilizzano un sistema chiamato Vtol, che decolla e atterra in verticale, per poi passare al volo orizzontale, consentendo una maggiore manovrabilità.
Il nuovo servizio Amazon Prime Air permetterà di ricevere pacchi a un’ora dalla richiesta. A regime il tempo impiegato dovrebbe essere ancora più basso: circa 30 minuti dalla richiesta di consegna. Ma non tutti potranno utilizzarlo, quantomeno non subito.
All'inizio, in Italia, la consegna con i droni sarà gratuita e possibile solo nelle villette con giardino. Il drone dovrà avere uno spazio dove atterrare e il percorso dal centro di consegna al punto di arriva dovrà essere sicura.