
L’European Systemic Risk Board (Esrb) raccomanda di mantenere almeno fino al gennaio del 2021 lo stop ai pagamenti di dividendi e ai buy-back di banche, assicurazioni, riassicuratori, alcune società di investimenti e controparti centrali - già sollecitati sul 2020 dalle autorità di Vigilanza Ue e nazionali - in risposta alla crisi pandemica. È quanto ha detto la presidente dell’Esrb e della Bce, Christine Lagarde nel corso di un’audizione al Parlamento europeo, ricordando che “Come Esrb possiamo solo fare raccomandazioni”.
Lo stop deve servire a disporre di accantonamenti extra con cui fare fronte alle perdite supplementari dovute alla pandemia, e in questo modo mette ad esempio le banche in migliori condizioni per continuare a erogare credito all'economia reale, nonostante la crisi.
La presidente Lagarde ha fatto notare che allinearsi a questi suggerimenti consente alle società coinvolte di effettuare queste strategie senza venire messe in una luce negativa rispetto ad altre che non lo facessero, dato che sono misure sollecitate dalle autorità.