
Eurizon Capital, la business unit del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha ottenuto lo status di Qualified Foreign Institutional Investor (Qfii) con la possibilità di investire direttamente on-shore in diverse asset class del mercato finanziario cinese.
“Eurizon è la prima società di gestione del risparmio appartenente a un gruppo bancario italiano a ricevere la prestigiosa licenza di QFII, a oggi assegnata a un numero limitato e selezionato di operatori internazionali” afferma in una nota Mauro Micillo, Amministratore Delegato di Eurizon.
L’ottenimento della licenza aprirà le porte del mercato azionario delle A-Share, in cui sono quotate numerose small cap, soprattutto sul listino di Shenzhen. I fondi potranno inoltre investire direttamente in titoli obbligazionari on-shore sia governativi sia corporate, con interessanti opportunità di rendimento e diversificazione rispetto ai mercati europei ed americani. Infine, l’esposizione al renminbi permetterà agli investitori di beneficiare del continuo apprezzamento valutario verso il dollaro americano. L’iter di ottenimento dello status di QFII da parte di Eurizon, si è concluso nel maggio 2013 con l’assegnazione di una quota di investimento per 100 milioni di dollari americani da parte delle autorità.