Europ Assistance Italia, compagnia del gruppo Generali, ha aperto la nuova sede di Assago, alle porte di Milano.
Il cambio di residenza è solo uno dei tasselli che compongono un processo più ampio denominato “Nuova Eura” che vede una decisa innovazione nel modo di lavorare. Al disegno della nuova sede hanno attivamente partecipato i dipendenti che attraverso survey hanno segnalato le istanze più sentite, arrivando a creare un modello che predilige l’efficienza e il bilanciamento vita/lavoro. Viene regolamentato lo smartworking permettendo una flessibilità ancora maggiore a chi ha figli o deve affrontare situazioni complesse, come la necessità di prendersi cura di altri familiari. Grande attenzione a diversity & inclusion e turni notturni e festivi sempre da casa.
“Stiamo vivendo un periodo complesso per la pandemia e tutte le sue ricadute, ma noi abbiamo voluto considerarlo un'opportunità rinnovando con coraggio il nostro modo di lavorare”, dice Fabio Carsenzuola Ceo di Europ Assitance Italia. “Già solo cambiare sede dopo 35 anni è stato difficile: ma avevamo bisogno di una nuova casa che potesse rispondere alle nuove esigenze. Sono soddisfatto che il nuovo modello sia stato costruito di concerto con le nostre persone, siamo all'inizio di una sfida stimolante per ognuno di noi: abbiamo definito la cornice ideale e ora dobbiamo impegnarci per mostrare che flessibilità ed efficienza possono coesistere. L’innovazione sarà protagonista dei prossimi anni, non solo per la nostra azienda ma per l'intero tessuto imprenditoriale italiano ed europeo. Noi vogliamo essere protagonisti di questa stagione di grandi cambiamenti: abbiamo voluto fare una scelta coraggiosa guardando al futuro con ottimismo”.
Tra le novità introdotte, lo smartworking: su base volontaria: ognuno potrà accedere per tre giorni a settimana, e potrà anche distribuirli diversamente su base mensile coordinandosi con il proprio team. Introdotto il diritto alla disconnessione al di fuori delle fasce orarie lavorative e garantita la possibilità di svolgere da casa tutti quei turni di lavoro che cadono di notte e/o durante i giorni di festa. La Centrale Operativa Europ Assistance è sempre attiva, ma grazie a queste nuove soluzioni si riesce a offrire il miglior servizio ai clienti, riducendo l'impatto sulla qualità della vita di chi risponde alle richieste di assistenza.
Per quanto riguarda l’interno della struttura, gli spazi sono stati pensati per favorire i processi aziendali e la collaborazione, stimolare creatività e produttività, rispondendo naturalmente ai più elevati standard di comfort e sicurezza. Alle aree funzionali delle workstation, sale riunioni e servizi si alternano aree smart e lounge caratterizzate da modalità di lavoro informale. Non ci sono più uffici singoli: a ogni livello la gestione del lavoro diventa open. La mitigazione del rumore è garantita dai pannelli fono assorbenti posizionati a parete e a soffitto, per offrire comfort acustico ai lavoratori negli open space.
Lo spostamento nella nuova sede garantisce inoltre una maggiore sostenibilità. Progettato per minimizzare i consumi, l’edificio è in classe energetica B e gli spazi all'interno sono stati studiati per valorizzare il più possibile la luce naturale, in più l'illuminazione artificiale è regolabile.
La nuova sede di Europ Assistance Italia è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico, ma viene anche premiato chi possiede un'auto elettrica perché ci sarà la possibilità di ricarica nei parcheggi interni. Cambiano le procedure per il passaggio di documenti interni e viene ridotto drasticamente il numero di stampanti per un potenziale risparmio di circa mezzo milione di fogli in meno ogni anno. Il tutto è il risultato di un impegno di diversi mesi e ha visto la preziosa collaborazione di Generali Real Estate.