Lanciato a fine 2015, Connect&Moi è una soluzione di supporto intelligente che si occupa degli anziani che vivono da soli e che include tutti i vantaggi del classico telecare (facilità di utilizzo, servizi, emergenza), senza l’obbligo di indossare un ciondolo.
Sei mesi dopo, Europ Assistance è orgogliosa di annunciare che Connect&Moi ha ricevuto l’Innovation Award nella categoria Best Disruptive Product or Service. I riconoscimenti sono ideati da Efma, l’associazione Europea di categoria per il settore assicurativo e finanziario, in partnership con Accenture, per identificare e diffondere le best practice di settore in tutto il mondo. Connect&Moi è stata selezionata dalla giuria, composta da esperti di assicurazioni e finanza provenienti da diversi paesi, che ha considerato la proposta di Europ Assistance unica nel mercato e con la potenzialità di essere un punto di svolta per il settore. I criteri per assegnare il premio a Europ Assistance hanno incluso la capacità di generare un vantaggio competitivo superiore a lungo termine e un significativo ritorno sugli investimenti, e la possibilità di adattarlo ai diversi mercati e paesi.
“La tecnologia rappresenta per Europ Assistance la più grande opportunità e, allo stesso tempo, la più grande sfida. Oltre ad una piattaforma attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e ad un network di 750.000 fornitori di servizi, la tecnologia è un asset che ci sta supportando nel costruire una straordinaria customer experience”, dice Pierre Brigadeau, Global Head of Business Lines - Chief Sales & Marketing Officer di Europ Assistance.
Una soluzione efficiente e sicura per proteggere gli anziani
Connect&Moi si avvale di una serie di sensori di movimento situati in ogni stanza della casa. Questi sensori registrano le abitudini della persona e le elaborano grazie ad algoritmi di apprendimento. In questo modo i sensori si regolano al ritmo di vita della persona e possono rispondere a qualsiasi attività anomala (come ad esempio un movimento brusco o un improvviso cambiamento del consueto programma).
Il device è semplicissimo da utilizzare. La scatola è collegata ad una presa elettrica a muro e a sensori di movimento wireless. I pulsanti di chiamata sono situati sulla parte superiore della scatola dando la possibilità all’utente di parlare con il personale di assistenza, se necessario. Anche i familiari della persona anziana possono interagire con lui/lei e ricevere un monitoraggio via SMS o tramite l’app dedicata. In caso di problemi, viene inviato un alert che è immediatamente preso in gestione dalla piattaforma attiva 24/7. In caso di complicazioni serie, i servizi di emergenza vengono attivati immediatamente per un responso più rapido.
L’Innovation Award, un riconoscimento dal settore assicurativo
Il programma Efma-Accenture Innovation è finalizzato a identificare e premiare i progetti più innovativi nel campo assicurativo a livello globale. Efma e Accenture hanno lanciato questa iniziativa con l’obiettivo di diffondere e condividere le best practice in questo settore in tutto il mondo.
Questa iniziativa nello specifico si sviluppa in due fasi principali: la prima, in cui tutte le compagnie di assicurazioni vengono invitate a candidare le iniziative più innovative all’interno di quattro categorie di attribuzione. La seconda, in cui la migliore innovazione di ognuna delle quattro categorie viene premiata durante un evento dedicato, aperto alle istituzioni finanziarie e ai membri della Efma. Quest’anno la premiazione si è tenuta a Milano, il 9 Giugno 2016.
“Siamo davvero orgogliosi di ricevere l’Innovation Award. Prova che la ricerca e la proposta che abbiamo sviluppato affronta un vero e proprio bisogno insoddisfatto e porta un valore aggiunto per gli anziani, ovunque vivano. Con Connect&Moi, non siamo più nel perimetro di una classica assistenza, siamo all’interno di un vero e proprio servizio di supporto quotidiano” spiega Catherine Adam, Presidente di Europ Téléassistance