La holding finanziaria controllata dalla famiglia Agnelli, EXOR, ha perfezionato l’acquisizione della società internazionale di riassicurazioni, Partner Re. A fine 2015 la compagnia ha registrato premi lordi pari a 5,5 miliardi di dollari statunitensi, un utile operativo di 658 milioni e attivi totali per 21,4 miliardi di dollari.
Nel 2015, EXOR aveva acquisito il 9,9% delle azioni ordinarie in circolazione della compagnia di riassicurazioni, per un controvalore totale di circa 609 milioni di dollari. Come stabilito dall’accordo di fusione, EXOR ha acquisito tutte le restanti azioni ordinarie in circolazione di PartnerRe, per un controvalore totale di 6,1 miliardi di dollari.
Con il perfezionamento dell’operazione è stato anche delineato il nuovo cda di Partner Re, che sarà composto da: John Elkann (presidente e CEO di EXOR), Mario Bonaccorso (Managing Director di EXOR), Brian Dowd, Patrick Thiele (che ha ricoperto la carica di CEO di PartnerRe dal 2000 al 2010) ed Enrico Vellano (direttore finanziario della holding controllata dalla famiglia Agnelli). In occasione della riunione del CdA del prossimo 24 marzo è prevista la nomina dei nuovi vertici della compagnia riassicurativa (presidente e amministratore delegato; quest’ultima carica si prevede verrà selezionata nell’ambito dell’attuale squadra di management).