Il broker lussemburghese Farad International lancia sul mercato italiano “Best of Wealth Management”, una soluzione assicurativa sulla vita di tipo unit linked, che offre al cliente la possibilità di scegliere la compagnia assicurativa, il gestore patrimoniale e la banca depositaria degli asset.
Best of Wealth Management propone al cliente una ricetta unica, nel quale vengono mixati i differenti operatori del mercato finanziario e assicurativo nazionale e internazionale, non necessariamente legati alla “filiera di casa” generalmente proposta dagli intermediari, dove la polizza, il gestore e la banca depositaria appartengono sempre al medesimo gruppo. La possibilità di scegliere i tre operatori, all’interno di una vasta gamma di controparti per ognuna delle tre categorie coinvolte, rende così possibile la costruzione di soluzioni su misura e personalizzate, in grado di valorizzare le competenze e le caratteristiche distintive dei differenti partner selezionati.
Oltre ai vantaggi di una soluzione personalizzata e alla possibilità di scegliere i migliori partner Best of Wealth Management permette di diversificare il rischio su controparti completamente indipendenti e appartenenti a differenti gruppi finanziari. Best of Wealth Management rappresenta, dunque, un’evoluzione dei concetti di architettura aperta e di strategia multi-management che privilegia una dimensione a matrice.
Attualmente sono già attivi oltre 30 accordi con Compagnie assicurative internazionali, specializzate nel private insurance, che consentono di affidare la gestione del portafoglio sottostante ad alcuni fra i più importanti asset manager internazionali e il deposito degli asset in banche sia italiane che estere. I principali criteri alla base del processo di selezione delle controparti di Best of Wealth Management sono la trasparenza, la competenza, la continuità dei risultati, il servizio di consulenza qualitativamente elevato, la reputazione e - naturalmente - i costi.
“Best of Wealth Management è una gamma innovativa di servizi pensata per gli investitori privati alla ricerca di soluzioni efficienti per la gestione del proprio patrimonio - dichiara Marco Caldana, Amministratore Delegato di FARAD International - in grado di coniugare i benefici delle soluzioni assicurative vita con la flessibilità della scelta del gestore patrimoniale di fiducia. Un primo consuntivo su Best of Wealth Management mostra già buoni risultati nei mercati che abbiamo attivato per primi - Germania, Francia, Lussemburgo e Belgio – con una raccolta pari a oltre 90 milioni di Euro”.