Per il quinto anno consecutivo, Fundación Mapfre, in collaborazione con la IE University, punta sull’innovazione sociale come motore del cambiamento e organizza i Social Innovation Awards.
In Italia Verti, compagnia del gruppo Mapfre, lancia la sfida anche agli innovatori sociali italiani. L'obiettivo degli Awards è di identificare progetti con un'alta capacità di trasformazione sociale e con un impatto positivo e permettere loro di mostrare il loro valore e potenziale per migliorare la vita delle persone.
Ricercatori, imprenditori, scienziati e studenti delle università e delle business school avranno l'opportunità di presentare alcune soluzioni focalizzate su tre obiettivi: il potenziamento della mobilità e della sicurezza dei gruppi più vulnerabili; il miglioramento della salute e l'incoraggiamento delle abitudini sane; e la promozione delle iniziative che incoraggiano l'invecchiamento attivo e migliorano la qualità della vita delle persone tra i 55 e i 75 anni.
L'iniziativa coinvolgerà tre regioni: il Brasile, il resto dell'America Latina e l'Europa, dove nove progetti finalisti saranno nominati, uno per categoria e per regione. La selezione avverrà a febbraio 2022 mentre la finalissima si terrà a Madrid nell'aprile 2022, dove verranno scelti tre vincitori, uno per ciascuna categoria.
I nove finalisti avranno l'opportunità di far parte di un network di pubbliche relazioni, godranno di un'ampia visibilità nei confronti di potenziali investitori e riceveranno dei consigli sul modo migliore per sviluppare le loro proposte. Infine, i vincitori riceveranno come premio delle sessioni di consulenza e coaching gratuite e un premio individuale pari a 40 mila euro per sviluppare il loro progetto.
Tutti loro entreranno a far parte di Innova Network, la community di imprenditori sociali creata attorno agli Awards, che incoraggia lo scambio delle conoscenze tra esperti e il supporto tra gli imprenditori nel mondo.