
Entra nel vivo l’operazione di vendita di Cba Vita, la compagnia assicurativa di Banca Sella, che vanta un patrimonio di circa 50 milioni di euro. Lunedì prossimo scade infatti il termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti all’advisor Rothschild. Che avrà il suo bel da fare per spulciare tre la documentazione in arrivo che si presume molto dettagliata considerando che Banca Sella non vuole perdere troppo tempo per chiudere la partita.
In pratica, è vero che l’istituto ha messo in vendita il 51% del capitale di Cba Vita, ma è altrettanto vero che potrebbe anche accettare soluzioni diverse e magari arrivare a cedere il 100% della compagnia in cambio di un accordo distributivo di bancassurance.
Ma se è ancora presto per vedere le carte sul tavolo, le pretendenti affilano le armi e fanno gli ultimi calcoli prima di presentare l’offerta. Ma chi sono i soggetti interessati? Si parla di cinque compagnie di primo piano come Axa, Aviva, Cattolica, Generali e Zurich e di due fondi di investimento che avrebbero esaminato il dossier: l’americano Apollo, che ha di recente rilevato in Italia le attività assicurative di Carige e Anacap che ha acquisito il portafoglio di cessioni del quinto da Consum.it e più di 4 miliardi di sofferenze da Unicredit, e Fiditalia, oltre a 551 milioni di prestiti in bonis da Mps.