
Il gruppo GBSAPRI, punto di riferimento italiano nel risk management e nel brokeraggio assicurativo, ha annunciato l’investimento in Sbravati – The Rail Insurance Broker, società genovese fondata nel 1972 da Luigi Sbravati e riconosciuta per oltre cinquant’anni di esperienza e specializzazione nella gestione dei rischi ferroviari.
L’ operazione rappresenta la quarta acquisizione da quando Brera Partners è entrata nell’azionariato di GBSAPRI e si inserisce in una strategia di crescita che mira a consolidare il gruppo come polo aggregatore delle migliori realtà italiane del settore assicurativo. Nel solo 2024, Sbravati Insurance Broker ha gestito premi per oltre 7 milioni di euro, confermandosi come player di rilievo a livello nazionale. L’investimento rafforza ulteriormente la presenza di GBSAPRI su Genova, città storicamente centrale nel panorama del brokeraggio assicurativo italiano. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti, ma è certo che Michela e Paola Sbravati entreranno a far parte del Cda del Gruppo.
Carlo Maria Bassi, Ceo di GBSAPRI, ha sottolineato come la storia e la professionalità della famiglia Sbravati rappresentino la scelta ideale per proseguire nel percorso di crescita e di affermazione come principale operatore indipendente del brokeraggio assicurativo italiano, valorizzando realtà con una solida storia professionale. “Siamo orgogliosi di poter annoverare Michela e Paola Sbravati nella nostra squadra”, ha detto Bassi. “Proseguiamo il percorso per affermarci quale operatore di riferimento, arricchendo il Gruppo di ulteriore professionalità e qualità e continuando a porre al centro la soddisfazione della clientela, in continuità con i nostri valori e la nostra storia”.
Michela Sbravati, socia e responsabile dell’attività di intermediazione di Sbravati – The Rail Insurance Broker, ha espresso soddisfazione per l’unione con GBSAPRI, sottolineando come questa operazione permetterà di rafforzare il posizionamento sul mercato e di ampliare l’offerta assicurativa per la clientela, mantenendo elevati standard di qualità del servizio.
Paola Sbravati, anch’essa socia e responsabile dell’intermediazione, ha evidenziato come la condivisione di valori e obiettivi tra le due realtà sia stata determinante nella scelta di unirsi al progetto GBSAPRI, in un settore che si sta evolvendo anche attraverso operazioni di consolidamento. Sbravati – The Rail Insurance Broker si conferma dunque come una delle principali società italiane specializzate nella consulenza assicurativa per i rischi ferroviari, grazie a un servizio su misura e a una reputazione costruita in decenni di attività al fianco dei clienti.