
Generali France e il gruppo Apicil acquisiscono una partecipazione in Iznes, piattaforma paneuropea per l’acquisto e la vendita di organismi di investimento collettivo (UCI) utilizzando la tecnologia blockchain. Le due società diventano, rispettivamente, il primo assicuratore e il primo gruppo di protezione sociale a entrare nel capitale della fintech creata nel 2017.
Grazie all’acquisizione di una partecipazione da parte di questi due grandi player, Iznes punta ad accelerare il proprio sviluppo in Francia, Lussemburgo e Irlanda.
Per Generali, leader francese nel mercato del risparmio di terzi, questa partnership strategica rafforza la propria leadership nel mercato delle assicurazioni vita ad architettura aperta e conferma la volontà di investire in strutture innovative per partecipare al loro sviluppo. Per Apicil, questo investimento consente di sviluppare una partnership strategica e finanziaria, in linea con la sua strategia di innovazione. Anche Generali e il Gruppo APICIL diventeranno utenti della piattaforma Iznes nei prossimi mesi, al fine di ottimizzare l’elaborazione e il costo delle loro operazioni unit-linked.
L’utilizzo della tecnologia blockchain di Iznes senza ricorrere a intermediari bancari, facilita l'accesso ai fondi, riduce i costi di transazione e fornisce un livello ottimale di sicurezza per investitori istituzionali e società di gestione. Dal suo lancio operativo nel marzo 2019, questa soluzione integrata all'interno dell’ecosistema Asset Servicers ha avuto molto successo e Iznes ha già elaborato oltre 15 miliardi di euro di transazioni a fine dicembre 2020.