“Trieste sono le Generali e Generali è Trieste”. Sono le parole pronunciate dal presidente del Gruppo, Gabriele Galateri di Genola, in apertura della cerimonia di inaugurazione della ristrutturata sede storica delle Assicurazioni Generali, Palazzo Berlam.
L’edificio inaugurato nel 1928 ospiterà la Generali Academy Group, il nuovo centro di formazione globale del Gruppo. Galateri ha ricordato che “malgrado lo sviluppo tecnologico, rimane fondamentale la preparazione umana”, e per questo motivo il palazzo ospiterà una“iniziativa di formazione”.Continuando il “reskilling, cioè la formazione continua, è la risposta vincente per i prossimi anni”, ha aggiunto Galateri. Il presidente ha evidenziato che “Generali è sempre stata all’avanguardia e dunque non potevano restare fuori da Intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT), che sono fondamentali per il nostro futuro”.
Costruito tra il 1926 e il 1928 su progetto di Arduino Berlam, il palazzo rappresenta uno dei migliori esempi di architettura modernista della Trieste del secolo scorso.
Oltre alle attività di formazione, Palazzo Berlam ospiterà l’Archivio storico delle Generali, un auditorium e uno spazio per eventi. Anche il progetto di allestimento interno dell’immobile è stato affidato a Mario Bellini, architetto e designer.
Ubicato tra due sedi storiche delle Assicurazioni Generali, Palazzo Carciotti e Palazzo Geiringer, lo storico edificio fu acquisito dalla Compagnia nel 1932 per diventarne una sede degli uffici. I lavori di ristrutturazione hanno interessato l’intero corpo dell’edificio, sia negli interni che all’esterno, con particolare attenzione al recupero dei dettagli architettonici originali.
La riapertura di Palazzo Berlam è al centro delle iniziative di Generali per la 51ma edizione della regata velica Coppa d’Autunno “Barcolana” di Trieste, la regata più grande del mondo e di cui Generali è Presenting partner e sponsor principale da oltre 40 anni. Per inaugurare i rinnovati spazi affacciati sul fronte mare di Trieste, Generali propone al pubblico della Barcolana “Generali Sea Talk”, incontro dedicato alla vela come metafora del rapporto tra uomo e ambiente che ha come protagoniste le veliste Dee Caffari e Vicky Song.