
Il mercato italiano dell'intermediazione assicurativa e finanziaria assiste a un'altra opeazione di consolidamento da parte di Grifo Group che prosegue il suo sviluppo per linee esterne.
L'annuncio riguarda l’acquisizione del ramo d'azienda di Finanza e Previdenza da parte di Asfalia, agenzia assicurativa del Gruppo. Finanza e Previdenza, società di intermediazione assicurativa fondata nel 2010 a Imola, porta in dote non solo esperienza, ma anche numeri solidi: gestisce infatti oltre 300 milioni di euro di masse nel ramo vita e circa 6 milioni di euro nel ramo danni, avendo chiuso il 2024 con un fatturato di 5 milioni di euro.
L'operazione è strategica in termini di copertura territoriale e risorse umane: l'inserimento di Finanza e Previdenza, che vanta 14 uffici su tutto il territorio nazionale, consolida il posizionamento di Grifo Group grazie all'ingresso di 130 consulenti di ampia esperienza, che saranno operativi nelle filiali del Gruppo in Italia. I nuovi consulenti potranno avvalersi dei servizi di tutte le dieci società di Grifo Group, offrendo così una consulenza davvero globale, che copre soluzioni assicurative in tutti i rami: vita, danni, previdenza, risparmio e investimenti.
A suggellare l'accordo, Federico Barisio, che ha guidato Finanza e Previdenza sin dalla sua fondazione, entra a far parte del management del Gruppo, garantendo una continuità di visione. Bernardo Franchi, amministratore unico di Grifo Holding, ha affermato: “Siamo lieti di accogliere nel nostro Gruppo una rete di professionisti che in questi anni si è distinta per qualità del servizio e professionalità. Siamo certi che con il loro contributo potremo continuare a innovare, al fine di mettere a disposizione della nostra clientela soluzioni sempre più personalizzate veicolate attraverso strumenti digitali, per soddisfare e accrescere costantemente il rapporto fiduciario che ci lega a chi ci affida i propri risparmi, investimenti e coperture assicurative”.
Federico Barisio, founder e direttore generale di Finanza e Previdenza, ha definito l'operazione come “il coronamento di un cammino che ci ha visti competere con i più importanti gruppi assicurativi italiani ed europei”. Con questa mossa, Grifo Group, fondato nel 2003 e già forte di quasi 500 Business Advisor e 21 uffici nazionali, potenzia ulteriormente la sua struttura: il Gruppo gestisce ora oltre un miliardo di masse nel ramo vita e circa 25 milioni nel ramo danni, con un fatturato 2024 che ha raggiunto i 34 milioni.