È ormai pandemia digitale. Il broker assicurativo Howden ha pubblicato un report che esamina l’attuale situazione del mercato assicurativo cyber, ormai flagellato dal dilagare degli attacchi ransomware, dall’aumento dei tassi del comparto e dalla costante evoluzione normativa.
Dichiarando lo stato di “pandemia digitale”, Howden sottolinea con forza come gli attacchi ransomware siano ormai la minaccia cyber predominante per le aziende di tutte le dimensioni e di ogni comparto produttivo. A fine 2020 la percentuale di attacchi ransomware è risultata in aumento del 170% rispetto all’anno precedente.
Secondo le analisi di Howden, le società statunitensi che hanno deciso di pagare un riscatto nel primo trimestre dell’anno, hanno sborsato una cifra pari al 400% in più rispetto a quanto avrebbero pagato nel 2019.
A livello globale, il costo medio di ripristino dopo un attacco ransomware è salito a 1,85 milioni di dollari nel 2021, rispetto ai 700mila dollari dell’anno scorso, mentre in alcuni mercati, come gli Stati Uniti, è già stato superato il tetto dei 2 milioni di dollari.
Howden sottolinea la proliferazione di kit ransomware, facilmente accessibili e relativamente a basso costo, o ransomware-as-a-service (RaaS), combinati con nuove tattiche evolute di attacco come la doppia estorsione, tecnica particolarmente subdola utilizzata per forzare la vittima a pagare il riscatto. La minaccia usata è quella di esporre i dati, che sono stati esfiltrati prima della cifratura, su un sito pubblico o sul dark web. Questo rischia di avere un impatto pesante per l’azienda attaccata, che si troverà a dover denunciare un data breach.
In risposta a questo scenario Howden afferma che i prezzi delle assicurazioni cyber a livello globale sono mediamente aumentati del 32% su base annua a giugno 2021.
Indipendentemente da ciò, Howden osserva la crescita dimensionale del mercato assicurativo cyber che dal 2016 a oggi ha raddoppiato il valore lordo dei premi sottoscritti. Per i prossimi anni Howden prevede un analogo processo di crescita del mercato cyber che a livello globale dovrebbe avvicinare i 20 miliardi di dollari di premi sottoscritti entro il 2025.