
A seguito dei devastanti incendi in California, Howden Re ha pubblicato un report sul divario di protezione dove evidenzia la necessità di riforme normative, l’applicazione di un pricing basato sul rischio effettivo, misure di mitigazione del rischio e la collaborazione tra settore pubblico e privato come “unica strada percorribile” per ristabilire la stabilità del mercato assicurativo della California.
Secondo il report, riporta Reinsurance News, le attuali restrizioni normative impediscono agli assicuratori di valutare accuratamente il rischio incendi, rendendo non redditizia la copertura nelle aree più esposte. Questo ha portato molte compagnie a ritirarsi dal mercato, lasciando i residenti con poche o nessuna opzione di assicurazione e aumentando la dipendenza dal FAIR Plan, l’assicuratore di ultima istanza dello Stato.
Le perdite assicurate per gli ultimi incendi di Los Angeles sono stimate tra i 35 e i 50 miliardi di dollari, con i danni economici totali che potrebbero superare i 250 miliardi di dollari, evidenziano un ampio gap di protezione tra perdite coperte e danni reali. Il rapporto sottolinea che un investimento di 6 miliardi di dollari nella mitigazione del rischio avrebbe potuto ridurre del 50% le perdite economiche complessive.
Howden Re accoglie con favore le recenti riforme normative in California che consentono agli assicuratori privati una maggiore flessibilità nei prezzi, grazie all’uso della modellazione delle catastrofi e all’inclusione dei costi della riassicurazione. Tuttavia, ritiene che siano necessari ulteriori passi, tra cui incentivi alla mitigazione del rischio e soluzioni assicurative innovative, per attrarre nuovi capitali e ripristinare la fiducia nel mercato.
Il rapporto evidenzia anche il ruolo sempre più centrale del mercato della riassicurazione, che fornisce capitali diversificati, contribuendo a una maggiore sostenibilità del sistema assicurativo. Tuttavia, senza un’adozione rapida delle riforme, il problema potrebbe estendersi ad altri mercati ad alto rischio.
Tim Ronda, Ceo di Howden Re, ha dichiarato: “L’industria deve collaborare con i legislatori per creare un mercato assicurativo sostenibile, che protegga gli assicurati e sostenga l’economia. Howden è pronta a guidare questo cambiamento”.