I4T, intermediario assicurativo specializzato nell'offerta di polizze retail per le agenzie di viaggio, si conferma anche quest'anno leader nello sviluppo di garanzie ancillari per fronteggiare specifiche categorie di rischio, come quella legata alle inefficienze dei trasporti.
Dopo I4Flight, contro scioperi e cancellazioni di tutti i mezzi di trasporto, ecco I4Connection, che interviene sulle coincidenze, e la polizza parametrica ritardo volo che indennizza automaticamente il cliente.
Continua anche l'impegno indirizzato verso le nicchie di mercato che si rivelano più redditizie per le agenzie. È il caso delle nuove polizze Long Stay, per soggiorni fino a 365 giorni consecutivi, pensate in particolare per i clienti della terza età e per i nomadi digitali, e under 35, per i viaggi studio dei giovani.
“In controtendenza rispetto alle aspettative di ridimensionamento del boom assicurativo post-pandemico, il 2024 si conferma un'ottima annata, con il volume di affari dei primi 8 mesi in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo del 2023, accompagnato da un aumento dell'8% delle agenzie partner”, afferma Christian Garrone, responsabile intermediazione assicurativa Insurance Travel. “Come sempre, le polizze medico bagaglio e annullamento sono le più emesse, ma ormai nel 30% dei casi sono accompagnate da una o più coperture ancillari, legate principalmente ai trasporti, che offrono un concreto supporto finanziario agli agenti di viaggio in caso di imprevisti”.