
Icen Risk, leader nell'assicurazione M&A, annuncia un'importante operazione strategica con Zurich Insurance Group, che acquisisce una partecipazione minoritaria per sostenere l'espansione internazionale della compagnia.
Fondata nel 2018 da Dawn Bhoma e Rob Brown, Icen Risk ha rapidamente conquistato il mercato grazie a soluzioni assicurative specializzate per il mid-market europeo. Con una presenza consolidata in Spagna, Italia e Austria e un GWP di 70 milioni di sterline, l'azienda si distingue per le coperture personalizzate dei rischi W&I, fiscali, di proprietà intellettuale e ambientali.
Grazie alla partnership con Zurich, Icen potrà accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e ampliare il proprio raggio d’azione in Europa e Nord America, pur mantenendo indipendenza operativa e il suo attuale team dirigenziale. L'ingresso di Zurich rappresenta un'opportunità strategica per rafforzare la posizione di Icen in un mercato in espansione, offrendo maggiore scelta e soluzioni innovative ai clienti.
Stephen Moss, Global Head of financial lines e cyber di Zurich, ha dichiarato in una nota: “Questa partnership arriva in un momento ideale per capitalizzare sui cambiamenti del mercato e sul potenziale di crescita a lungo termine nell'assicurazione M&A. Icen è diventata in breve tempo l'operatore di qualità in questo settore di nicchia, ed il track record di Rob e Dawn nel mercato è senza rivali. L'investimento di Zurich si allinea anche con le sue ambizioni strategiche di crescita nel mercato delle specialties e contribuisce a migliorare le nostre capacità e l'offerta di servizi per i nostri clienti”.
L’operazione è soggetta ad approvazione e dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2025, con l’ingresso di Stephen Moss nel Consiglio di Amministrazione di Icen.