Il broker francese Verlingue annuncia di aver rilevato la quota di maggioranza di Inser, società con sede a Trento e presente sul mercato dal 1979.
Inser è uno dei principali player indipendenti nel mercato italiano dell'intermediazione assicurativa. La sua attività si concentra in particolare sui rischi aziendali e sul settore degli appalti pubblici e si è sviluppata nel corso degli anni attraverso una mirata crescita organica e un programma strategico di acquisizioni. Oggi impiega oltre 160 collaboratori distribuiti in 8 sedi uffici nel Nord Italia (Trento, Brescia, Parma, Milano, Bergamo, Vicenza, Udine) e nel Centro Italia (Rieti) che saranno tutti assorbiti dal broker francese. Con questa operazione Verlingue entra in un importante mercato strategico come quello italiano, realizzando la sua settima acquisizione al di fuori della Francia in soli sette anni, che hanno visto il Gruppo francese approdare in Svizzera (2016, 2017 e 2019), nel Regno Unito (2018) e in Portogallo (2020 e 2022).
L’intesa siglata prevede che Verlingue, appartenente al del gruppo Adelaïde, rilevi l’80% di Inser, con le rimanenti quote che resteranno in capo all’azionista storico, l’Istituto Atesino di Sviluppo Spa (ISA), holding di partecipazioni presente da oltre 90 anni in Trentino-Alto Adige e nelle regioni limitrofe.
Giorgio Franceschi, amministratore delegato di ISA, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questa operazione. Nel Gruppo familiare Verlingue abbiamo trovato un partner internazionale solido e credibile, che ora contribuirà ad una nuova fase di sviluppo di Inser, partecipata storica ed importante di ISA, che abbiamo accompagnato nel suo percorso di crescita e in cui continueremo ad essere presenti. La partnership tra Verlingue e ISA rappresenta una grande opportunità di creazione di valore a beneficio di clienti, collaboratori e di tutto il territorio”.
Anne-Jacques de Dinechin, direttore generale di Verlingue, ha aggiunto: “Il nostro successo a livello internazionale si basa su team di gestione locali forti in ogni Paese. Con l'acquisizione di Inser, integriamo nel Gruppo un team di esperti impegnati che parteciperanno pienamente alla nostra ambizione di diventare uno dei principali attori in Europa”.