Sarà presentato il prossimo 26 maggio a Roma, presso l’Hotel Parco dei Princìpi, l’Annual Report 2021 del Centro Studi Intermediazione Assicurativa (CESIA), l’istituzione promossa da CGPA Europe.
La sesta edizione della pubblicazione approfondirà i temi di cui si sono occupati nell’anno i due organismi del Centro Studi (Comitato Scientifico e Laboratorio degli Intermediari): il nuovo sistema sanzionatorio di IVASS e la regolamentazione della consulenza professionale.
I lavori saranno introdotti da Lorenzo Sapigni, Rappresentante Generale per l’Italia di CGPA Europe ed European Underwriting & Claims Director di CGPA Europe. Interverrà Eric Evian, Presidente di CGPA Europe.
L’attività svolta dal CESIA nel 2021 sarà presentata da Massimo Michaud, coordinatore del Centro Studi, e dai tre componenti del Comitato Scientifico del CESIA:
- Sandro Amorosino, professore straordinario di diritto amministrativo all’ Università Internazionale Uninettuno, già ordinario di diritto dell’economia all’Università Sapienza di Roma e da marzo 2021 presidente del Comitato Scientifico del CESIA;
- Pierpaolo Marano, professore di diritto delle assicurazioni e di diritto commerciale all’Università Cattolica di Milano;
- Sara Landini, docente di diritto privato e di diritto delle assicurazioni all’Università di Firenze.
Il pomeriggio sarà completato da una tavola rotonda moderata da Maria Rosa Alaggio, a cui parteciperanno:
- Vincenzo Cirasola, presidente ANAPA;
- Claudio Demozzi, presidente SNA;
- Luca Franzi De Luca, presidente AIBA;
- Jean-François Mossino, presidente della Commissione Agenti presso il BIPAR;
- Giuseppe Spampinato, presidente Gruppo Agenti Assimoco;
- Luigi Viganotti, presidente ACB.