
C’è l’accordo fra il fondo europeo di private equity Cinven e il gruppo assicurativo tedesco ERGO per l’acquisizione di ERGO Italia. L’intesa, spiega una nota, è finalizzato alla crescita della società, sia per via organica sia attraverso acquisizioni, focalizzandosi sulle opportunità di consolidamento nel mercato assicurativo italiano.
Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’operazione, anche se l’accordo dovrebbe essere stato raggiunto sulla base di una cifra fra i 240 e i 250 milioni di euro. Gli advisor finanziari sono stati Leonardo & Co. – per conto di ERGO – e Rotschild, tramite la divisione FIG, per Cinven.
ERGO Italia, con sede a Milano, opera sia nel ramo vita sia nel ramo danni attraverso ERGO Previdenza ed ERGO Assicurazioni, rispettivamente per il ramo vita e per il ramo danni. Il gruppo assicurativo distribuisce i propri prodotti per il risparmio e la protezione della persona attraverso una rete di 160 agenzie e circa 2.000 distributori in tutta Italia. ERGO Previdenza (ramo vita) gestisce circa 600.000 polizze vita (principalmente di Ramo I) con 5,1 miliardi di Euro di riserve lorde, generando 38 milioni di utile netto. ERGO Assicurazioni (ramo danni) gestisce più di 350.000 polizze e circa 195 milioni di riserve lorde. Fondato nel 1986, il gruppo ERGO Italia impiega circa 280 persone.
Cinven, uno dei maggiori fondi di private equity in Europa, con 11,5 miliardi di Euro di patrimonio gestito, sta attualmente investendo attraverso il Fifth Cinven Fund, chiuso nel 2013 con 5,3 miliardi di euro.
Cinven ha già investito in Italia con successo in Avio, società leader nel settore Il team italiano e il team di Servizi Finanziari di Cinven hanno identificato in ERGO Italia un’interessante opportunità di investimento anche sulla base di tre fattori:
- Il mercato assicurativo italiano del ramo vita è il quarto per dimensioni in Europa, con circa 530 miliardi di Euro di riserve lorde, e uno dei mercati a più rapido sviluppo in Europa, con un tasso di crescita pari a circa il 28% su base annua nel corso degli ultimi due anni guidato dal canale distributivo di bancassurance;
- Il cash‐flow stabile di ERGO Italia e l’attraente nuovo business, supportati dagli investimenti pianificati da Cinven nell’aumento dell’efficienza dei processi per migliorare i servizi ai clienti attuali e futuri e l’espansione dei suoi canali di distribuzione;
- Le opportunità di consolidamento all’interno del mercato italiano – in particolare fra le compagnie di piccole e medie dimensioni, alla luce delle possibili economie di scala e una rifocalizzazione in atto da parte di alcuni gruppi assicurativi stranieri operanti in Italia su linee di business e aree geografiche core.
Il completamento della transazione è soggetto, come da prassi, all’approvazione da parte di IVASS.