
Le attenzioni di Generali sono sempre più rivolte verso il continente asiatico, dove hanno acquisito le quote di minoranza (40%) che il gruppo Kuok deteneva in Generali Asia. Con questa operazione da 40 milioni di euro, il gruppo triestino ha assunto il pieno controllo della holding che controlla le operazioni assicurative del Gruppo nelle Filippine, Thailandia e Indonesia.
Il Group CEO di Generali, Mario Greco, ha così commentato in una nota: “L’operazione di buy-out delle minorities di Generali Asia ci consente di semplificare il business nella regione ed è in linea con la strategia del Gruppo di avere il pieno controllo delle sue attività core. Questo investimento testimonia il nostro impegno in Asia, un’area con eccezionali prospettive di sviluppo grazie ad una classe media in crescita ed una popolazione giovane. Siamo molto grati al Gruppo Kuok, che resta un partner solido e di lungo periodo, il cui supporto e l’efficace collaborazione sono stati elementi chiave per costruire nel corso degli anni attività di successo”.
Generali Asia è stata costituita nel 1999 come partnership regionale tra il Gruppo Generali e il Gruppo Kuok, uno dei conglomerati leader in Asia. In Indonesia, Generali Asia opera nel segmento vita con una strategia distributiva multicanale. Nelle Filippine, è attiva nel segmento vita soprattutto attraverso il canale di bancassurance. In Tailandia, Generali Asia opera sia nel vita che nel danni attraverso il canale diretto ed i broker. I premi totali dei tre mercati sono cresciuti di circa il 50% nei primi nove mesi del 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In Asia, Generali opera complessivamente in 8 Paesi (Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Filippine, Thailandia e Vietnam) con premi nel 2012 pari a circa 1 miliardo di euro. In particolare, in Cina, Generali è uno degli assicuratori stranieri leader nel segmento vita.