
La Camera alta del parlamento marocchino ha approvato una legge che disciplina l’assicurazione conforme alla Sharia, nota come Takaful, attraverso la quale i professionisti si aspettano di dare una necessaria spinta alla finanza islamica del paese.
Le compagnie di assicurazione saranno in grado di lanciare filiali Takaful non appena la legge sarà pubblicata nel bollettino ufficiale, dopo l’approvazione definitiva da parte del Parlamento. Il Marocco, il paese nordafricano più avanzato nello sviluppo della finanza islamica, aveva consentito, sin dal 2017, a cinque banche islamiche e tre sportelli di offrire servizi bancari conformi alla Sharia, evitando l’applicazione interessi e speculazioni monetarie pure.
Said Amaghdir, presidente dell’associazione marocchina per i professionisti della finanza partecipativa (AMFP), ha detto che per lo sviluppo di questo tipo di polizze gli assicuratori dovranno accedere ai mercati dei capitali, esortando il regolatore di Borsa (AMMC) ad approvare le misure necessarie a facilitare gli investimenti conformi alla Sharia da parte degli assicuratori Takaful. “Abbiamo bisogno in Marocco di una suprema autorità di servizi finanziari per garantire un migliore coordinamento tra i diversi regolatori: la banca centrale, il regolatore delle assicurazioni (ACAPS) e il regolatore di borsa (AMMC) per accelerare i processi”, ha concluso Amaghdir.