Riconoscimento importante per Axa Italia sul terreno della tutela ambientale. Il PalAXA, nuova sede milanese della compagnia, ha infatti ottenuto il livello “Gold” della certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), l’attestazione green riconosciuta a livello internazionale che premia la progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale.
Oggi il patrimonio edilizio è ancora responsabile del consumo del 40% dell’energia disponibile. Gli obiettivi e i provvedimenti previsti dal “Pacchetto clima-energia 20-20-20” con cui l'UE si impegna nella lotta ai cambiamenti climatici, impongono di ripensare anche la progettazione e la realizzazione degli edifici in una chiave di efficienza ambientale, oltra a garantire una gestione delle risorse sempre più improntata alla sostenibilità.
Per la nuova sede milanese Axa ha voluto un edificio ad alte prestazioni in termini di risparmio energetico e idrico, riduzione di emissioni di CO2, qualità ambientale degli interni, materiali e risorse impiegati. La facciata dell’edificio è riciclata e riciclabile, così come gli interni della struttura. Tutto il PalAXA è dotato di illuminazione a led, che garantisce una migliore qualità dell’illuminazione e risparmio energetico; la raccolta è differenziata; l’acustica degli spazi è stata migliorata grazie a panelli fonoassorbenti di ultima generazione. Il tetto dell’edificio inoltre, è “green”, e permette di ottimizzare l’efficienza energetica dell’edificio sia in termini di migliore conservazione del calore naturale, che per la riduzione del deflusso superficiale.
Gli interventi e il programma “Green IT Strategy” di Axa in Italia hanno portato a un progressivo miglioramento delle prestazioni in termini di efficienza energetica, informatica, contenimento dei consumi idrici, oltre a quelli della carta, dal 2010 riciclata o FSC (carta contenente cellulosa proveniente da legni di foreste gestite correttamente e responsabilmente). L’impegno di Axa ha permesso di conseguire i seguenti risultati nel corso del 2013: - 43% di consumo di acqua, - 35% di consumo di energia per dipendente Axa Assicurazioni, -12% di consumo di acqua negli uffici e - 25% di consumo di energia per dipendente per Axa Mps.