
In un frangente storico di profonda e necessaria trasformazione, il diritto all'abitare e la qualità intrinseca del patrimonio immobiliare sono tornati prepotentemente al centro del dibattito politico ed economico continentale, un contesto in cui ASACERT riafferma il proprio impegno a supporto della sostenibilità all'interno dell'ambiente costruito.
È proprio in questa cornice che, presso il Parlamento Europeo, è stato presentato ufficialmente il ReSMART Index, il nuovo e rigoroso strumento ideato per la misurazione dell'innovazione urbana e della sostenibilità, certificato da ASACERT e concepito da Planet Smart City, realtà internazionale specializzata nella progettazione e realizzazione di città intelligenti e accessibili, con l'importante collaborazione di ARUP Italia, società globale di ingegneria, pianificazione e project management.
L'evento ha rappresentato un fondamentale momento di confronto, al quale hanno partecipato attivamente l'amministratore delegato di ASACERT, Fabrizio Capaccioli, il Ceo di Planet Smart City Advisory, Pietro Putetto, insieme agli europarlamentari Paolo Borchia, Susanna Ceccardi e, in collegamento video, Silvia Sardone, i quali hanno focalizzato l'attenzione sulla necessità impellente di adottare strumenti regolatori, tecnologici e finanziari strutturati, capaci di affrontare le criticità del mercato immobiliare e di promuovere un modello di sviluppo urbano che sia realmente orientato al benessere della collettività; un obiettivo che, per le politiche europee, significa dotarsi di strumenti non più solo finanziari o normativi, ma anche certificati, trasparenti e orientati al benessere delle persone.
Oggi il diritto alla casa è un impegno condiviso tra istituzioni, imprese e cittadini, che si realizza attraverso la riqualificazione edilizia, nuovi modelli di social housing e politiche pubbliche orientate ad accessibilità, sostenibilità e qualità.
Fabrizio Capaccioli, AD di ASACERT, ha sottolineato l’importanza della presentazione del ReSMART Index al Parlamento europeo come riconoscimento di un percorso fondato su ricerca, innovazione e responsabilità. “Con questa certificazione, di cui ASACERT è ente certificatore, portiamo in Europa uno strumento capace di misurare l'innovazione reale, che genera valore per le persone, per le città e per il mercato immobiliare. È un passo concreto verso un modello di sviluppo urbano più intelligente, trasparente e orientato al benessere collettivo: la direzione in cui crediamo debba andare il futuro delle nostre comunità”.
Grazie alla sua esperienza ventennale, ASACERT garantisce la solidità metodologica e la verificabilità del modello di certificazione, creando un sistema capace di misurare oggettivamente la sostenibilità e valorizzare le peculiarità territoriali.