J.C. Flowers & Co., società di investimenti privati dedicata al settore dei servizi finanziari, ha raggiunto un accordo per acquisire una quota di maggioranza in CB Consulbrokers Spa.
Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’operazione che, subordinata a determinate autorizzazioni governative e condizioni contrattuali, dovrebbe essere perfezionata entro la fine del primo semestre 2025,
Per Consulbrokers si tratta di un significativo apporto di capitale che permetterà di accelerare ulteriormente il suo processo di espansione e di rafforzare la posizione competitiva. Grazie alle solide radici italiane, unita a una visione di respiro internazionale, Consulbrokers rappresenta il partner ideale per guidare l’espansione di J.C. Flowers & Co., che ha deciso di rientrare nel mercato italiano dopo le precedenti esperienze con Eurovita e Equita (gruppo Euroimmobiliare).
J.C. Flowers & Co., fondata nel 1998 da J. Christopher Flowers, si è affermata come uno dei maggiori fondi di investimento globale specializzati nel settore finanziario, con un focus su banche, compagnie di assicurazione e istituzioni finanziarie. Con oltre 25 anni di esperienza e investimenti in oltre 66 istituzioni finanziarie di tutto il mondo, per un totale di oltre 18 miliardi di dollari, J.C. Flowers & Co. ha dimostrato una straordinaria competenza nella gestione e nello sviluppo di aziende del settore. Tra i suoi investimenti, se ne contano 20 nel settore assicurativo, tramite il controllo di compagnie assicurative, riassicurative e società di brokeraggio, operanti in Italia, Belgio, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.
Consulbrokers Spa, fondata nel 1988 da Antonio Perretti, Alfredo Amato, Maurizio Fiore ed Egidio Comodo, opera oggi con sede principale a Milano e una presenza in 15 città italiane. È uno dei principali broker assicurativi del paese, specializzato nella gestione di soluzioni assicurative per enti pubblici, pubbliche amministrazioni e aziende di medie e grandi dimensioni. L’investimento di J.C. Flowers & Co. rappresenta un passo fondamentale nel piano di sviluppo di Consulbrokers, approvato dall’assemblea dei soci alla fine del 2023, che punta a una forte crescita attraverso acquisizioni, investimenti in tecnologia e sviluppo del capitale umano, con l’obiettivo di diventare un campione nazionale nel settore del brokeraggio assicurativo.
“J.C. Flowers non vede l’ora di portare la sua profonda esperienza nel settore assicurativo a Consulbrokers, mentre si appresta a cogliere interessanti opportunità nel mercato italiano,” ha dichiarato Thierry Porté, vicepresidente di J.C. Flowers & Co. “Consulbrokers si è affermata come leader affidabile nel mercato assicurativo italiano e siamo entusiasti di intraprendere questa nuova partnership.”
Alfredo Amato, Ceo di Consulbrokers, ha espresso grande soddisfazione per la definizione dell’accordo: “Siamo entusiasti di accogliere J.C. Flowers & Co. nel capitale sociale di Consulbrokers. Questa operazione rappresenta un momento cruciale per la nostra azienda e un’opportunità straordinaria per proiettare Consulbrokers verso un futuro ancora più ambizioso. Con il supporto di un partner così solido e strategico, saremo in grado di accelerare il nostro piano di crescita e consolidare la nostra leadership nel settore. Vogliamo continuare a investire in innovazione, tecnologia e, soprattutto, nelle persone, che sono il cuore pulsante della nostra azienda. I nostri obiettivi rimangono quello di offrire un servizio di eccellenza ai nostri clienti, contribuire al consolidamento del mercato italiano e rafforzare il nostro ruolo di leader sulla scena internazionale”.