
Capco, società di consulenza tecnologica del gruppo Wipro, ha annunciato una partnership con OpenAI, aderendo al suo programma Beta Services Partner. L’obiettivo è accelerare la trasformazione digitale nei settori chiave dei servizi finanziari e dell’energia a livello mondiale.
Questa alleanza garantisce a Capco un accesso prioritario alle innovazioni di Intelligenza Artificiale (AI) di OpenAI, incluse tecnologia, supporto tecnico e formazione. OpenAI, a sua volta, sfrutterà la venticinquennale esperienza di Capco nella consulenza settoriale.
La collaborazione si concentrerà sull’esplorazione di soluzioni AI per migliorare la progettazione dei prodotti, i processi operativi, la conformità normativa e le esperienze cliente.
Un risultato concreto di questa sinergia è Compliance Assist, sviluppato dall’AI Lab di Capco utilizzando la tecnologia OpenAI. Questa soluzione, parte di Capco Smart Suite, aiuta le banche a identificare proattivamente i cambiamenti richiesti dalle nuove normative. Un caso di successo ha dimostrato che in una grande banca retail europea ha ridotto il carico di lavoro dell’80% e dimezzato il tempo necessario per la valutazione dell’impatto normativo.
La prossima fase della collaborazione sarà esplorare come GPT-5, la più recente versione di OpenAI, possa automatizzare e semplificare ulteriormente i processi di controllo e conformità, spostandoli da un approccio reattivo a uno proattivo.
Anne-Marie Rowland, Ceo di Capco, ha dichiarato che la partnership li posiziona “saldamente all’avanguardia nell’innovazione, consentendo di accelerare le ambizioni dei nostri clienti” e fornendo risultati “più rapidi, efficaci e di maggiore impatto”.
Chris Probert, partner and Global Head of Data, Analytics & AI di Capco, ha sottolineato che questa unione permette di “creare modelli e strumenti di intelligenza artificiale personalizzati che reinventano e accelerano l’evoluzione delle attività dei nostri clienti”.
Infine, Ksenia Chumachenko, Head of GTM Partnerships at OpenAI, ha espresso entusiasmo nel collaborare con Capco, riconoscendo la loro “profonda conoscenza del settore e le solide relazioni con i clienti come elementi preziosi per aiutare le organizzazioni a generare nuovo valore con l’AI.