ARAG, la compagnia assicurativa leader del mercato italiano nel ramo tutela legale rinnova la sua polizza dedicata alle imprese e ai professionisti, per aiutarli a proteggere le loro attività quando si verificano fatti imprevisti, a volte anche banali, che danno origine a controversie particolarmente onerose, i cui costi non si possono calcolare a priori.
La polizza di tutela legale interviene in queste situazioni, con la copertura delle spese legali, ad esempio per ottenere il risarcimento di un danno subito, oppure in caso di richiesta di risarcimento danni da terzi, con il vantaggio che l’’importo del premio annuo di questa formula assicurativa è un dato certo.
La nuova versione della polizza ARAG Tutela Legale Impresa, in vendita dal 6 maggio, declinata in 3 linee di prodotto (ed una linea specifica per i professionisti), fornisce un’efficace protezione per:
- le spese per la Difesa Penale (uno degli eventi più gravi che si possono verificare, come l’infortunio sul lavoro di un dipendente) per delitti colposi e contravvenzioni e l'anticipo delle spese legali per imputazioni di natura dolosa, in attesa della definizione del giudizio);
- il Pacchetto Sicurezza, relativo alle spese per far fronte a violazioni/inosservanze di cui ai Decreti Legislativi: D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 106/2009 “Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, 231/2001 “Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”, D.Lgs.193/07 “Sicurezza alimentare”, D.Lgs.152/06 “Codice dell’ambiente”, D.lgs.196/03 “Tutela della privacy”.
Queste prestazioni compongono la linea di prodotto “base” denominata LINEA CLASSIC.
La polizza per i professionisti:
Nasce la nuova LINEA PREMIUM per la libera professione. Si tratta di una polizza che unisce le garanzie di difesa penale e del pacchetto sicurezza della LINEA CLASSIC alla prestazione “chiamata in causa della compagnia di Responsabilità Civile”, attivabile in caso di inattività della compagnia stessa.
La LINEA PREMIUM per tutti i settori di attività, oltre a quanto previsto per la LINEA CLASSIC comprende - con il limite di un caso per ciascun anno assicurativo e per le sole controversie che abbiano un valore in lite superiore a € 5.000,00 – la copertura per:
- le spese che il Contraente deve sostenere, sia in veste di attore che di convenuto, per controversie di lavoro con i dipendenti (iscritti nel Libro Unico del Lavoro);
- le spese per inadempenze contrattuali, proprie o di controparte con i fornitori - anche nei casi di appalto e subappalto - e per controversie inerenti la locazione o proprietà degli immobili dove il contraente esercita l'attività o professione;
- le spese per la chiamata in causa della compagnia di responsabilità civile, nel caso di inattività della stessa;
ed inoltre, senza alcuna limitazione, le prestazioni
- Richiesta di risarcimento danni, per tutti i danni subiti dall’azienda, dal titolare o dai dipendenti, sia in fase stragiudiziale che giudiziale;
- e il servizio di consulenza telefonica ARAGTEL nel contesto delle materie previste in polizza, telefonando a un numero verde dedicato;
La formulazione PREMIUM, rispetto alla LINEA TOP di gamma, permette un contenimento del premio anche del 30% ed è indirizzata a tutte le aziende che hanno un’attenzione particolare ai costi delle polizze, ma non rinunciano alla protezione dei loro rischi più importanti.
La LINEA TOP, rappresenta il prodotto nella sua formulazione più completa e prevede tutte le prestazioni della LINEA PREMIUM, senza alcuna limitazione in termini di casi assicurativi per anno e di valore in lite della controversia. Inoltre, qualora l’assicurato sia iscritto ad un albo professionale, copre le spese per l’opposizione/ricorso a sanzioni disciplinari irrogate dall’Ordine.
Per personalizzare ulteriormente la polizza, sono poi acquistabili le condizioni aggiuntive: “Spese di resistenza”, “Retroattività”, “Opposizione a sanzioni amministrative”, “Riforma fiscale e tributaria D.Lgs. 472/97”, “Vertenze con agenti e rappresentanti” e la condizione aggiuntiva “Amministratori” che consente di estendere la copertura ai componenti del Consiglio di Amministrazione, ai revisori ed ai sindaci.
Inoltre, chi sceglie la LINEA TOP può acquistare la condizione aggiuntiva “Vertenze contrattuali con i clienti” (compreso il recupero del credito), che è stata riformulata al fine di assicurare fino a 15 casi assicurativi annui in fase stragiudiziale e fino a 3 casi in fase giudiziale.
Per tutti i dettagli relativi a ARAG Tutela Legale Impresa, è possibile consultare il sito ARAG all’indirizzo: http://www.arag.it/polizze-tutela-legale.html