
Il 7 aprile 2025, il governo degli Stati Uniti ha annunciato un aumento medio del 5,06% nelle tariffe di rimborso per i piani Medicare Advantage del 2026, gestiti da assicuratori privati, un incremento più del doppio rispetto a quello proposto a gennaio. Secondo quanto scrive Reuters, l’aumento influenzerà i premi mensili, i benefici offerti dai piani e anche i profitti delle compagnie.
Le nuove tariffe avranno un impatto positivo sulle principali compagnie assicurative sanitarie americane, come UnitedHealth Group, Humana ed Elevance Health, che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare costi sanitari elevati legati ai piani Medicare e Medicaid sostenuti dal governo.
Secondo l'analista di Bernstein, Lance Wilkes, l'aumento delle tariffe rappresenta un chiaro segno del sostegno dell'amministrazione Trump al programma Medicare Advantage.
Il Centers for Medicare & Medicaid Services (CMS), che supervisiona i programmi Medicare e Medicaid, aveva inizialmente proposto un aumento del 2,2% per il 2026, mentre l'anno scorso aveva annunciato una riduzione dello 0,2% per il 2025.
Il CMS ha spiegato che l'aumento prende in considerazione ulteriori dati sull'aumento dei costi per gli assicuratori, inclusi i dati di pagamento fino al quarto trimestre del 2024. Un portavoce di CVS ha dichiarato a Reuters che l'88% dei suoi membri di Medicare Advantage è attualmente iscritto a piani altamente valutati dal CMS con 4 stelle o più. Mentre gli assicuratori esaminano le nuove politiche appena rilasciate, l'associazione di lobby del settore, America's Health Insurance Plans, ha dichiarato che continueranno a concentrarsi su come aiutare gli anziani a mantenersi in salute, colmare le lacune nelle cure e supportare le persone con malattie croniche.