
Legal & General Group Plc (L&G) ha annunciato la vendita della sua divisione assicurativa negli Stati Uniti alla giapponese Meiji Yasuda Life Insurance Co per 2,3 miliardi di dollari. L’accordo comprende sia il ramo protezione sia le attività di trasferimento del rischio pensionistico (PRT) di L&G negli USA.
Secondo quanto riferisce Bloomberg, Meiji Yasuda acquisirà il controllo totale del ramo protezione e una partecipazione economica del 20% nel business PRT, oltre a una quota del 5% nel capitale di L&G. L'operazione, soggetta ad approvazioni regolamentari, dovrebbe concludersi entro la fine del 2025.
Parte del ricavato sarà destinato da L&G a riacquisti azionari per circa 1 miliardo di sterline e a un accordo di riassicurazione che consentirà alla compagnia britannica di mantenere una partecipazione dell'80% nel business PRT statunitense.
L’operazione si inserisce nella strategia di ristrutturazione aziendale avviata dal Ceo di L&G António Simões nel 2023, che prevede un maggiore focus su gestione patrimoniale, previdenza istituzionale e mercato retail nel Regno Unito. Per Meiji Yasuda, l'acquisizione rientra nel piano di espansione internazionale volto a contrastare la diminuzione demografica in Giappone. Il gruppo ha recentemente annunciato anche l'acquisizione della divisione benefits di Allstate Corp per circa 2 miliardi di dollari. L&G ha confermato la guidance sugli utili per il 2024 e prevede di restituire il 40% della propria capitalizzazione di mercato agli azionisti tra il 2025 e il 2027 tramite dividendi e buyback.