
Fondata nel 1850, Lehman Brothers era una delle banche d’investimento più importanti e vecchie di Wall Street, ma nel settembre del 2008, schiacciata dalla crisi dei mutui ipotecari subprime negli Stati Uniti, si ritrovò sull’orlo del tracollo.
Un quadro senza dubbio drammatico che divenne storia quando venerdì 12 settembre di quell’anno i CEO delle più importanti società d’investimento e banche commerciali di Wall Street furono informati sulla situazione di Lehman. La Tesoreria USA non intervenne. Se le anche le banche non fossero intervenute subito, Lehman sarebbe affondata. Ma tutti i presenti sapevano che, data la natura di interconnessione del sistema bancario del XXI secolo, il caos per un’istituzione finanziaria significava il caos per tutti.
Ispirato agli eventi di quei tre giorni, Lehman Brothers: l’epilogo segue le mosse dei principali giocatori in campo in quella corsa contro il tempo per mettere insieme un piano di salvataggio per la banca e mostra come tutti avessero da guadagnarci o perderci durante quel lungo weekend di trattative. È la storia del weekend più drammatico di Wall Street dal 1929 e che rimarrà per sempre nella storia.
Lehman Brothers: l’epilogo andrà in onda su BBC Knowledge (canale 332 del digitale terrestre - Mediaset Premium) sabato 10 novembre alle ore 20 ed in replica domenica 11 novembre alle 00.25.
***
"La storia della crisi economica non è affatto finita, ma ciò non ha impedito all’autore Craig Warner di creare sequenze brillanti e iperreali che in qualche modo rendono i mutui ipotecari subprime comprensibili e addirittura divertenti". Sunday Times