
Il gruppo assicurativo Legal & General sta lavorando per cedere al miglior offerente la unit olandese dedicata al business retail, secondo una strategia ormai comune a tutti gli assicuratori europei che di fronte alla forte pressione sui margini e alle rigide norme sulla solvibilità, escono dai mercati considerati periferici e poco redditizi.
Proprio in quest’ottica L&G ha già venduto lo scorso anno alcuni asset in Egitto e Irlanda e nel corso del 2016 conta di dismettere le attività non in linea con il proprio core business.
I Paesi Bassi rappresentano una fetta relativamente piccola del business di L&G, con 272 milioni di euro di raccolta premi, su un totale di 13,7 miliardi di euro e un numero di circa 200mila clienti retail che hanno acquistato prodotti vita, soluzioni previdenziali o di risparmio.
L&G sta al momento trattando la cessione della unit con il gruppo francese Apicil. Con l’uscita dal mercato olandese, l’assicuratore inglese sarebbe presente solamente in Germania, tra i paesi europei extra UK.