Area Brokers Industria S.p.A., società di brokeraggio milanese specializzata nella consulenza e nella gestione dei rischi aziendali per medie e grandi imprese, annuncia la nomina di Lorenzo Riccardi al ruolo di Ceo della società.
Riccardi, 39 anni, di cui 12 trascorsi in Area Brokers Industria, è stato in precedenza chief business development officer e prima ancora senior account executive della società.
Prima di entrare in Area Brokers Industria ha maturato importanti esperienze lavorative all’estero. Nello specifico a New York come account presso Foa&Son, broker assicurativo fondato nel 1861, e successivamente a Barcellona come account executive presso Vetop International, broker internazionale presente in 54 Paesi nel mondo, dove si è occupato di progetti nel settore dell’insurtech, del risk management e dell’automotive.
È stato Ceo di Medica Editoria e Diffusione Scientifica, società formata da professionisti esperti nel settore dell’editoria, diffusione e formazione medico-scientifica. Con Area Brokers Industria sostiene la Fondazione Dynamo, organizzazione filantropica con un elevato impatto sociale e un forte orientamento alla sostenibilità di progetti per bambini diversamente abili.
Laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano, ha conseguito successivamente un Master in Finanza presso la SDA Bocconi e un MBA presso l’Università Cattolica.
Lorenzo Riccardi è, inoltre, chief executive officer di Qui Polizza, società dedicata alla distribuzione di prodotti assicurativi per il mercato retail, e co-fondatore di Nemesi, startup per la fornitura di servizi nel settore automotive. Possiede inoltre il 50% della Holding Genesi, che detiene, oltre ad Area Brokers Industria, anche le società Qui Polizza, Nemesi, Apeiron, Atomic Garden, Elysium Luxury e Aqua Alpha.