
Dal primo agosto Luca Montagnini assume la carica di Chief information officer del Gruppo BCC Iccrea, sostituendo Giorgio Crosina che è stato nominato vicepresidente di BCC Sistemi Informatici. La società IT del gruppo vedrà anche Pietro Galbiati, attuale vicedirettore generale, assumere la presidenza.
Montagnini porta con sé un'esperienza di oltre ventiquattro anni nel settore IT bancario e delle telecomunicazioni. Dal 2022 ha ricoperto il ruolo di Cio di Credit Agricole Italia, dove ha gestito l'intera infrastruttura tecnologica dell'istituto. In precedenza è stato Deputy Cio sempre in Credit Agricole Italia, Cio di Veneto Banca e senior manager in Accenture.
Nel suo nuovo ruolo, Montagnini avrà la responsabilità di elaborare le strategie ICT del gruppo, definire le politiche tecnologiche e partecipare alla costruzione del portafoglio progetti. Dovrà inoltre supervisionare i servizi applicativi e infrastrutturali erogati da BCC Sistemi Informatici verso tutte le banche e società del gruppo, assicurando la gestione dei processi di incident e change management.
"Ho il piacere di ringraziare Giorgio Crosina per il contributo apportato come CIO all'interno del Gruppo BCC Iccrea e di augurargli buon lavoro insieme a Pietro Galbiati per i nuovi ruoli che hanno assunto in BCC Sistemi Informatici", ha dichiarato Mauro Pastore, direttore generale del Gruppo. "Un augurio al nuovo CIO Luca Montagnini per le sfide future che lo vedranno impegnato nella nostra realtà bancaria nel percorso di sviluppo e innovazione del settore IT, per garantire servizi e soluzioni all'avanguardia alle Banche, alle Società del Gruppo e ai loro clienti".
La nomina si inserisce nella strategia di rafforzamento delle competenze digitali del gruppo, in un momento in cui la trasformazione tecnologica del settore bancario richiede soluzioni sempre più innovative per rispondere alle esigenze competitive del mercato e alle aspettative dei clienti.