L’appuntamento è fissato in agenda per lunedì 7 giugno. Alle ore 10.30, sulla piattaforma delle videoconferenze Sna, prenderà il via l’evento organizzato dal Sindacato nazionale agenti e dall’associazione Confconsumatori.
Dopo i saluti di benvenuto di Mara Colla (Confconsumatori) e Claudio Demozzi (Sna), inizierà il confronto sul tema “L’informativa sui prodotti assicurativi e finanziari: quali tutele per una scelta consapevole del consumatore”, attraverso l’approfondimento di tre relatori:
- Avv. Antonio Pio Pinto di Confconsumatori - “Le polizze vita di ramo III: obblighi di informativa per gli intermediari, casistiche giudiziarie e consigli per una vendita coerente".
- Lodovico Marazze, docente della Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – “L’idea di assicurazione ed il valore delle polizze per la società ed i singoli consumatori”.
- Un terzo relatore dell’Università Bicocca svolgerà una sintesi sulla recente indagine Ivass sulle conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani e sulla richiesta di fiducia, trasparenza e professionalità verso gli intermediari.
La seconda parte dell’evento prevede una tavola rotonda moderata da Andrea Pancani Vicedirettore del Tg La7.
A partire dall’editoriale di Paolo Pagliaro (La7), dedicato all’indagine Ivass; interverranno l’on. Soave Alemanno (M5S), l’on Gianluca Cantalamessa (Lega) e l’on. Mario Morgoni (PD), Umberto Guidoni (Ania), Stefano Mannacio (Assoutenti) e Claudio Demozzi (Sna).