Mapfre acquista InsigniaLife in Messico per 86 milioni di euro. Il gruppo assicurativo spagnolo controllerà il 94% della società messicana, che mantiene la leadership esecutiva e le restanti quote del 6% dopo l'operazione.
InsigniaLife può contare su circa due milioni di clienti e gestisce 105 milioni di euro. L’accordo prevede un compenso aggiuntivo in base al raggiungimento di alcuni obiettivi prefissati.
I venditori sono investitori privati e dirigenti della società, compreso il presidente Isaac Zetune e il direttore generale, Antonio Fernández, che detengono il 6% della società che continueranno a guidare. Insignia Life manterrà la sua indipendenza legale dalla filiale della società spagnola in Messico. “Questa operazione rientra nella strategia di crescita di Mapfre in America Latina”, afferma in una nota Jesús Martínez Castellanos, Ceo di Mapfre per l'America Latina. L’operazione è in attesa di ottenere le relative autorizzazioni. Dall'inizio dell'anno, Mapfre ha dato maggior peso al Messico all'interno della sua organizzazione. Lo scorso gennaio, il gruppo ha riorganizzato la sua struttura in America Latina per aumentare la sua efficienza e ha separato il Messico dall'area regionale del Nord Latam, in quanto considerato un mercato strategico per il suo peso crescente e il potenziale di sviluppo. Mapfre ha raccolto in Messico premi per 1,02 miliardi di euro, con un utile di 28,2 milioni e una quota di mercato del 5%.