Secondo il quotidiano economico spagnolo Expansión, Mapfre e Iberdrola sarebbero alla ricerca di un accordo commerciale il cui obiettivo è quello di offrire agli oltre 11 milioni di clienti della compagnia elettrica l’assicurazione sulla casa di Mapfre.
L’alleanza permetterebbe di rafforzare ulteriormente il legame tra Mapfre e Iberdrola che, da anni, offre ai suoi clienti servizi di riparazione e manutenzione delle caldaie attraverso Mapfre Multiservicios. Le due società, riferisce Expansión, non escludono l’allargamento dell’alleanza su altri mercati.
Nel 2021 Mapfre vende i prodotti Iberdrola nei suoi 3.000 uffici in tutta la Spagna. Si è trattato della prima partnership di questo tipo tra una compagnia assicurativa e una società energetica in Spagna. Poco dopo, Mapfre e Iberdrola hanno siglato un patto nel mondo delle energie rinnovabili con la creazione di un veicolo di coinvestimento in progetti green: la società mista Energías Renovables Ibermap, controllata all’80% da Mapfre e al 20% da Iberdrola. Assetto modificato lo scorso marzo con la società elettrica che detiene ora il 51% e Mapfre il resto.