
Il primo trimestre 2013 non ha portato novità in tema di tassi assicurativi che hanno confermato il trend di sostanziale stabilità che prosegue da 18 mesi a questa parte. È quanto rileva Marsh nel report Global Insurance Market Quarterly Briefing. Sul mercato degli Stati Uniti si è registrato un incremento medio dei tassi compreso tra il 2% e il 4% nei principali comparti assicurativi, mentre negli altri Paesi i tassi si sono ridotti di circa l’1%.
Complessivamente, i tassi di rinnovo sono aumentati dello 0,3% nel primo trimestre 2013, a seguito di un incremento dell’1,2% nel quarto trimestre 2012. I tassi di rinnovo globali delle assicurazioni Property hanno registrato una flessione dello 0,2%, mentre i rinnovi delle linee finanziarie e professionali sono generalmente cresciuti dello 0,8% e i rinnovi delle coperture Casualty sono aumentati dello 0,7%.
Per quanto riguarda il settore Liability le istituzioni finanziarie dell’Eurozona continuano a cononscere aumenti, mentre i tassi sono generalmente diminuiti nelle principali classi di business. Alla base di queste condizioni di mercato vi sono la forte capacità e il maggior supporto al business di alcuni assicuratori per i rischi Property. Nell’area nord est degli Stati Uniti, i tassi Property sono aumentati e gli assicuratori hanno ridotto le coperture per proprietà esposte a rischio alluvione a seguito dell’uragano Sandy di ottobre, mentre negli altri Paesi le coperture Property hanno subito una leggera flessione rispetto ai primi tre mesi 2012.