
Mediass S.p.A., uno dei nomi di punta nel brokeraggio assicurativo italiano - parte integrante di Ardonagh Italia e del colosso internazionale The Ardonagh Group – apre il nuovo anno con le prime due acquisizioni strategiche: GMC Broker e Assicura Point.
Un passo deciso che, come sottolineano i vertici, non è casuale ma frutto di una strategia chiara di crescita e consolidamento. L’obiettivo è semplice ma ambizioso: integrare realtà con competenze solide, forte radicamento locale e un approccio consulenziale che metta davvero il cliente al centro.
Gianluca Graziani, amministratore delegato di Ardonagh Italia e Ceo di Mediass, commenta: “Apriamo il 2026 con due acquisizioni che confermano il ritmo sostenuto della nostra crescita. Continuiamo a investire in realtà che condividono la nostra visione e il nostro approccio al mercato. Le acquisizioni mirate, per geografia e specializzazione, sono uno strumento chiave per accelerare l’attuazione del nostro piano industriale e rafforzare la nostra presenza sul territorio”.
Non è solo questione di numeri: si tratta di creare sinergie che permettano di offrire servizi più completi e innovativi.
Dall’altra parte, anche le società acquisite guardano con ottimismo al futuro. Manuel Gattini, Ceo di GMC Broker, racconta l’emozione di unirsi a un gruppo internazionale: “È una grandissima emozione fare parte di una realtà internazionale come Ardonagh che condivide la nostra visione di lavoro e di valorizzazione delle persone. Siamo certi che uniti otterremo grandi risultati e saremo in grado di offrire alla nostra clientela presente e futura un servizio ancora più evoluto sia nel prezzo che nei contenuti”.
Francesco Perticone, Ceo di Assicura Point, sottolinea come questa operazione rappresenti il culmine di un percorso di eccellenza: “Questa operazione è il naturale compimento di un percorso di eccellenza, abbiamo scelto di salire a bordo di una 'corazzata' internazionale come Ardonagh perché condividiamo la stessa fame di crescita. Non diventiamo numeri, ma partner strategici: la nostra autonomia operativa resta garantita, così come la continuità per la nostra rete e i nostri dipendenti, che ora avranno accesso a mercati, prodotti e tecnologie di livello globale”.
Mediass ha così iniziato il 2026 dando continuità alla strategia che unisce visione internazionale e radicamento locale, rafforzando il proprio portafoglio e consolidando la rete distributiva nazionale, con l’obiettivo di rendere il servizio al cliente sempre più completo, competitivo e innovativo.